Iperplasia nodulare normocaptante del lobo dx tiroideo

Sono una donna di 49 anni.Da una decina d'anni mi sono stati riscontrati due noduli alla tiroide. Dalla scintigrafia, eseguita nel 2001, è risultato quanto segue:Tiroide in sede, di forma e volume regolare; la formazione nodulare ecograficamente apprezzabile al lobo dx appare normocaptante. CONCLUSIONI: iperplasia nodulare normocaptante del lobo dx tiroideo.
Mi sono sottoposta a controlli periodici e, nel 2004, dall'ecografia risultava quanto segue: attualmente visibili nel lobo destro due noduli iso-ipoecogeni ciascuno di circa 1.3 cm.
Nel 2006: lieve incremento volumetrico di uno dei noduli a d (1,6 cm)invariati i restanti referti.
Gli esami del sangue, eseguiti nel 2008, erano nella norma.
Ora ho ripetuto un esame ecografico e il medico ha ritenuto di sottopormi ad ago aspirato. Questo il referto citologico: "fondo ematico; cellularità discreta; presenza di tireociti, spesso in aggregati pseudopapillari, caratterizzati da nuclei moderatamente ipercromatici, polimetrici, con occasionali vacuoli nucleari."
DIAGNOSI CITOLOGICA: categoria diagnostica: Tir3 (inconclusivo/indeterminato) sec. SIAPEC-IAP 2007. Proliferazione follicolare con caratteristiche citologiche "non univoche".
COMMENTO: indicato follow-up ecografico della lesione o prudenziale escissione chiurgica (sec. normali protocolli/linee guida).

Ringrazio per un eventuale parere! Sono abbastanza preoccupata perchè mi hanno parlato di tiroidectomia!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questi casi e' indicata e opportuna una verifica istologica previa secissione chirurgica.
Una valutazione piu' precisa in merito, puo' effettuarla solo il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
Mi rivolgerò al più presto ad un centro specializzato.
Dovrò fissare un appuntamento presso un endocrinologo o un chiurgo della tiroide?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
un consulto in primis dell'endocrinologo sembra almeno opportuno, prima ancora della valutazione del chirurgo.