Iperplasia della paratiroide

Buon giorno,
da diversi anni sono seguita per alcuni noduli alla tiroide che rimangono invariati e del tutto asintomatici. Circa un anno fa, in occasione della solita ecografia, si risconfrò un aumento di volume della paratiroide che poteva però essere anche interpretato come un linfonodo reattivo. Visto che i valori del calcio e del paratormone erano nella norma, si pensò che si trattasse proprio di linfonodo. A un secondo controllo ecografico le cose sembrano molto cambiate:
" Tiroide di dimensioni normali, margini netti. L'ecostruttura è disomogenea, caratterizzata da elementi nodulari d'iperplasia con diametri fino a mm 9 a destra e fino a 4 mm a sinistra. Ipertrofia della paratiroide inferiore destra con diametro invariato a 9 mm. Non anomalie di flusso. Non si evidenziano linfoadenopatie. Quadro di normalità a carico delle ghiandole parotidi e sottomandibolari."
Ora vorrei sapere cosa sia dirimente, a livello ecografico, per dire che si tratta di ipertrofia piuttosto che di linfonodo. Poi, una ipertrofia della paratiroide porta sempre a una disfunzione della ghiandola? E' necessario fare ulteriori indagini?
Grazie!
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

a volte una paratiroide iperplastica può avere un aspetto ecostrutturale simile a quello di un linfonodo e pertanto essere di dubbia interpretazione. In ogni caso, dal punto di vista clinico, è necessario eseguire almeno il dosaggio di PTH, calcemia e fosforemia. Se questi risultano normali non sono necessarie ulteriori indagini ed occorre ripetere l'ecografia con cadenza semestrale/annulae a seconda del quadro tiroideo generale.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Bellia per il suo consulto. I dosaggi che Lei cita sono tutti nella norma anche se mi lascia perplessa il dosaggio del PTH: 52 quello odierno, 30 quello di circa un anno fa. Aggiungo che ho sbagliato a scrivere il titolo del post: avrà notato che il referto dell'eco non parla di ipeplasia della paratiroide ma solo di ipertrofia. Mi saprebbe gentilmente dire se l'aumento del PTH (pur sempre nei limiti dei valori di riferimento) potrebbe essere predittivo di disfunzioni della paratiroide?
Grazie ancora!
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

i dosaggi di PTH che riporta sono entrambi nella norma. Avere riscontrato un valore più elevato (stessa unità di misura? stesso laboratorio?) a distanza di un anno, ma pur sempre nella norma, non indica nè predice alcuna disfunzione delle paratiroidi.
Semplicemente, può succedere.

Cordiali saluti