Iperplasia della tiroide

Egr. Dottore

Mi scusi se mi sono prolungata. Mio cognato (62 anni) alla visita, un endocrinologo gli ha detto che ha un gozzo nodulare normofunzionale,
1 exsasistole /minuto.
Si dovrebbe operare , gli ha detto di sospendere l'Eutirox 75 e di effettuare una tc al collo e mediastino senza m.d.c. e una al collo per trachea.

Le chiedo perchè dell'intevento e se non ci siano altre cure per evitarlo. Intanto Le scrivo entrambi i responsi:

1) TC e mediastino:

- iperplasia e parziale estrinsecazione retrosternale della tiroide;

- non evidenzia di significative falde di versamento pleurico;

- modico ispessimento tramitico vascolo-interstiziale in sede lobare inferiore bilaterale;

- non evidenzia di formazioni pleuroparenchimali di tipo espansivo od infiltrativo in atto.

- Non si apprezzano significative linfoadenomegalie mediastiniche;

- Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.

- Mediastino in asse.

2) TC collo s.m.c.

- Tiroide marcatamente ed asimmetricamente ingrossata;

- trachea in asse, assenza di alterazioni a carico del comparto viscerale mediano;

- regolare il lume aereo faringo-larineo;

- non si evidenziano segni di infiltrazioni dei piani adiposi e

muscolo - fasciali del collo nè significative tumefazioni delle stazioni

linfonodiali latero-cervicali, superficiali o profonde, compatibilmente con l'esame eseguito senza l'ausilio del m.d.c. iodato EV.

Si consiglia integrare anche con m.d.c. per maggiore accuratezza diagnostica.

Dottore, cosè la iperplasia e questi termini così sofisticati confermano la necessità dell'intervento? In cosa consiste, cosa può succedere se non si effettua? Si può rimandare in età più avanzata.

Grazie e mi mi scusi per tutte queste domande.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando al referto TAC, la tiroide sarebbe molto ingrossata, sarebbe tuttavia opportuno conoscere anche i valori ormonali e il quadro ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia