Iperplasia surernalica

Buongiorno!
Vorrei sapere se nel maschio prepubere con iperplasia surrenalica l'asse ipotalamo ipofisi gonadi è attivo ma le gonadrotopine non vengono secrete a causa del forte quantitativo di androgeni in circolo prodotti dal surrene o non è affatto attivo.
Ho letto inoltre che una lunga esposizione a questi androgeni puo attivare una pubertà precoce vera? in quali casi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non è proprio cosi.
La produzione in eccesso di androgeni surrenalici nel maschio è causa di pseudopubertà precoce con inilizione dell'asse ipotalamo-ipofisi gonadi.
La puertà precoce vera invece c'è quando c'è un'iperattivazione di questo asse in cui l'ipotalamo o l'ipofisi stimolano in maniera energica le gonadi (testicoli) a produrre anticipatamente l'ormone sessuale maschile (testosteorne).
In entrami i casi questi pazienti risultano più alti inzialmente rispetto ai loro coetanei ma poi solitamente più bassi della media per una precoce chiusura delle cartilagini di accrescimento per l'eccessiva produzione di ormoni sessuali (di provenienza surrenalica e/o testicolare).
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Cosa intende per inilizione?
Ci sono patologie che possono attivare la maturazione gonadica con relativa spermatogenesi con l'asse ipotalamo ipofisi gonadi inattivo?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cosa si intende con il termine inilizione,che non vi è attivazione?