Numerose sfumature opacità bilaterali

Buongiorno,
la scorsa settimana mio padre ha effettuato una rx torace in preparazione di un piccolo intervento alla gola.
L'esito è stato: "numerose sfumature opacità bilaterali sia a livello del campo medio inferiore dx che nel campo medio superiore controlaterale di non univoca interpretazione meritevoli di indispensabile tac" e l'anestesista, che ha visitato mio padre, ha richiesto una tac urgente.
Mio padre ha 66 anni, gode di buona salute e fa una vita normale. Non è e non è mai stato fumatore.
Le dico che sono molto preoccupato dall'esito della rx e sto pensando al peggio. Cosa può essere ? La ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non potendo neanche vedere le immagini rx, e' indispensabile conoscere il quadro TAC prime di dire qualunque cosa.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Mi chiedevo solamente, ma capisco che con questa scarne indicazioni è un pò difficile rispondere, se oltre al peggio (tumore) ci possono essere altre tipologie di malattie in qualche modo legate a questo referto.
Aggiungo inoltre che gli altri elementi della rx sono nella norma e non si sono rilevati versamenti pleurici.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Esistono delle patologie infettive che si mnanifestano in questo modo, ma ribadisco che senza vedere le immagini è difficile anche questa ipotesi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
La prossima settimana, quando avremo l'esito della TAC con mdc, sarà mia premura inoltrarlo al sito.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

la TAC ha evidenziato plurime placche pleuriche con micro calcificazioni.
Lo pneumologo ci ha rassicurato dicendo che si tratta di malattia professionale derivante dall'inalazione di amianto, che effettivamente mio padre ha usato per alcuni anni nel suo lavoro qualche decina di anni fà.
Ci ha solo raccomandato di fare una tac di controllo fra 6 mesi.
Grazie ancora e buona giornata
[#6]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti è opportuno seguire questo quadro radiologicamente. Più che opportumo il prossimo controllo TAC.
Cordiali Saluti