Astenospermia, teratospermia

E' da un anno che cerco di avere un figlio con la mia fidanzata,un mese fa circa, ho eseguito un test di spermiogramma, riporto in basso, di seguito i valori comunicatomi. Potreste spiegarmeli? Potrò avere figli? Devo fare una cura?

Inoltre, preciso che da ragazzino a circa 7 anni, sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro.

Cordialmente

astinenza: 4gg
volume ml:4
aspetto: acquoso
viscosità: diminuita
liquefazione: completa
ph: 7.8
nr. spermatozoi: 59.000.000

MOTILITA'
A: 15%
B: 20%
C: 10%
D: 55%
A+B: 35%

MORFOLOGIA
forme normali: 28%
forme anormali: 72%
teste amorfe

CELLROTONDE: 3 p.c.
CELLSFALDAMENTO: +
DETRITI: +

swelling test: no

CONCLUSIONI: astenospermia, teratospermia
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' certo che un figlio lo possa avere,nessuno puo' sapere se lo avra' ma e' ben strano che,dopo un intervento di varicocelectomia subito alla eta' di sette anni,siano passati piu' di trenta per eseguire uno spermiogramma...Comunque,ricordo che lo spermiogramma offre una valutazione statistica sul potenziale di fertilita' di un uomo,che va correlato con l'eta' della moglie,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Consulti un esperto andrologo non in tempi biblici,altrimenti rischia di arrivare fuori tempo massimo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it