Preeccitazione

buona sera, sono un ragazzo di 29 anni, asintomatico, faccio ogni anno ecg, ecg da sforzo per sport, anche un holter 2 anni fa, tutto nella norma. ho un dubbio che non riesco a chiarire, ad un recente ecg per lavoro il cardiologo mi ha detto che ho un pr corto, lui ha detto che preeccitazione ventricolare, non ha dato molto peso alla cosa, andando a vedere in rete ho letto che questa preeccitazione si ha quando c'è un ona delta e che si associa a wpw, volevo chiedere: preeccitazione ventricolare è sinonimo di wpw?, la presenza solo di un pr corto può essere chiamata preeccitazione?. vi ringrazio, davide
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la preccitazione ventricolare si accompagna invariabilmente alla presenza di un onda delta e talora a disturbi della ripolarizzazione. Essendo molto tecnica la spiegazione, la sola visione dell'ECG potrebbe dirimere tutti i dubbi, tuttavia visto che ad esami precedenti non è stato riscontrato alcunchè e che anche l'ultimo collega non ha dato importanza alla cosa, evidentemente non deve eccessivamente preoccuparsi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, darò retta al cardiolgo, un'ultima curiosità, quando si ha una preecitazione ventricolare o wpw il pr negli ecg è sempre corto o può rientrare nella norma occasionalmente?. grazie ancora, buone feste.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Potrebbe anche essere un reperto del tutto occasionale.
Auguri