Sclerosi valvola aortica

Mio padre ha fatto un test ed è preoccupato per il risultato che il seguente:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni intracavitarie ( DTD 51 mm) e normali spessori parietali (SIV 10 mm e PP 10 mm ), normale lacinetica segmentaria e la funzione sistolica globale ( Fe 60-65%).

Normali dimensioni della radice aortica ( bulbo 34 mm) con valvola aortica a tre cuspidi con sclerosi (ispessita soprattutto la semilunare non coronica ) non rigurgito valvolare e normale gradiente sistolico.

Normale l'aorta ascendente ( 33mm ).
Nei limiti l'atrio sinistro ( DTS 38 mm) e la valvola mitrale (non prolasso valvolare ), lieve rigurgito valvolare mitralico (non solo tracce). E/A mitralico = 1.0.

Nei limiti della norma le sezioni destre e la stima di pasp (20 mm hg). normale la giunzione epicardio-pericardica.

Cosa ha di preciso e quali solo i provedimenti che dovrà attuare da ora? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre ha una modesta fibrosi della valvola aortica, consona all'eta' (calcolando la sua dovrebbe avere tra i 55 ed i 60 anni).
Cordialita'
cecchiniwww.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
è una cosa grave? cosa ci consiglia di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve fare assolutamente niente. È il normale processo di invecchiamentO della valvola. Si tranquillizzi. Cordialità. Cecchini