Uso minoxidil 5 per caduta capelli, avverto tachicardia.

Gentili Dottori,
da 3 giorni ho iniziato a fare uso dopo visita dermatologica di Minoxidil 5% per contrastare la caduta dei capelli.
Stamattina dopo 1 oretta dall'applicazione del minoxidil ho iniziato ad avvertire un battito molto più forte e veloce e un formicolio leggerissimo lungo tutto il braccio sinistro fino al mignolo. Ho questa sensazione di pressione alta e giramenti quando mi abbasso e mi alzo fastidiosissima.
Solitamente soffro di pressione bassa e siccome ho anche un insufficienza aortica lieve-moderata con valvola verosibilmente tricuspide...mi sono un attimino spaventato.
Ad ora avverto ancora dei leggeri fastidi al braccio fino al mignolo e una sensazione di battito forte ed accellerato in gola e occhio sinistro.
Vorrei capire se è un effetto collaterale del medicinale oppure un malessere mio o semplicemente uno stato d'ansia.. non so.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce possono essere messi in relazione all'impiego del minoxidil che essendo un vasodilatatore puo' provocare riduzione della pressione e tachicardia riflessa.
Niente di drammatico ma puo' essere fastidioso
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini, grazie per la risposta immediata, mi consiglia di sospendere il minoxidil o questi fastidi potrebbero attenuarsi?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tali effetti collaterali le dessero fastidio, ovviamente sospendere il farmaco
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org