Insufficienza mitralica minima

salve, in data odierna ho effettuato una visita per rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistico. non hanno riscontrato nessun problema di rilevante importanza. però volevo rassicurarmi su alcuni punti che destano in me un pò di preoccupazione : durante l' ecg da sforzo il dottore ha constatato un rallentamento della ripresa dei normali valori di frequenza cardiaca e pressione arteriosa. A COSA PUO ESSER DOVUTO ? ....... poi l'ecocerdio ha rilevato una minima insuff.della valvola mitrale con l' arching del lembo anteriore.. mi dite per favore cosa devo aspettarmi in futuro ???? grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un tempo di recupero più lungo del normale è in genere legato allo scarso allenamento, o meglio alla scarsa abitudine al raggiungimento dei carichi di lavoro raggiunti in corso di test da sforzo massimale.
Il reperto relativo alla mitrale è di frequente riscontro e non causa alcun problema al normale funzionamento della valvola stessa, per cui non va considerato patologico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore, mi è stato molto di aiuto soprattutto per tranquillizzarmi un pò. però senta, un ultima cosa, in futuro il problema può evolvere ? penso sia opportuno effettuare altri eco nel corso degli anni, a cadenza triennale, però volevo capire se in tali situazioni sono frequenti peggioramenti.. grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La cadenza triennale dei controlli che Le è stata consigliata è significativa per l'improbabilità di una evoluzione del quadro ecocardiografico. In altre parole: si tranquillizzi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio di nuovo dottore.. mi ha reso piu tranquillo.. grazie