Il medico di base mi ha prescritto le analisi del sangue, quelle di routine, incluso ferritina e

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.
Da qualche mese, avvertendo una sorta di "fiacca" quasi quotidiana (mi scuso per il termine ma spero di rendere bene l'idea), ho iniziato, su consiglio del medico di base, a controllare la pressione e in effetti è risultata "bassa" rispetto ai miei valori abituali (110-115 di massima, 70-75 di minima): oscilla tra gli 80- 95 di massima e i 55-60 di minima con battiti nella norma ( 65-75 al minuto). Il medico di base mi ha prescritto le analisi del sangue, quelle di routine, incluso ferritina e sideremia, ft3, ft4 e tsh. Ho ritirato i risultati questa mattina e gli unici due valori inferiori a quelli di riferimento sono:
ferritina a 10 valori di riferimento fino a 49 anni 12 160
creatininemia a 0,64 valori di riferimento 0,70 1,20.
Alla luce di ciò, quali potrebbero essere le cause di un abbassamento dei valori pressori?
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Bisogna prima di tutto tener presente che con l'arrivo dei primi caldi la pressione arteriosa tende sempre a diminuire, quindi è fisiologico avere un leggero calo dei valori tensivi. La ferritina è un pochino bassa in effetti, come sono i valori dell' emocromo ( Globuli rossi, emoglobina, ecc) della sideremia e della transferrina? Saluti, ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Voglio sottolineare che questi valori erano già presenti a marzo, quindi non credo dipenda molto dai primi caldi.
Per il resto le riporto i valori:
globuli rossi 4340000 valori di riferimento: 3900000 - 4800000
emoglobina 13.2 " " : 12.0 - 15,0
ematocrito 37.3 " " : 36.0 - 44.0
valore globulare 0.95 " " : 0.85 - 1.10
sideremia 64 " " : 37 - 170
I valori della transferrina non sono presenti.
Ciò che mi domando è: una ferritina bassa (anche se non troppo da quello che mi è sembrato di capire) può dare pressione bassa e i fastidi ad essa collegati?
Grazie di muovo per la risposta.
Distinti saluti.