Assunzione plavix

Gentile Dr. Io di solito presto molta attenzione nell'assunzione dei farmaci soprattutto il Plavix ed il Coumadin. Ma stamani sono stata distratta e POTREI averne prese 2. Ripensando a i movimenti che ho fatto credo di NO ma le chiedo: Se ne avessi prese 2 che succede? A leggere il bugiardino dovrei avvertire nell'ordine: Il medico , Il pronto soccorso ed aggiungo io forse anche i pompieri. A parte questa ultima battuta vorrei veramente un Suo parere che mi tranquillizza o mi tiene in allarme per tutto il giorno. La ringrazio per la cortesia e la saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non so perché lei assuma sia il Plavix che il Coumadin. Per il Plavix nessun problema se ne avesse assunto il dosaggio doppio. E neppure per il Coumadin, eventualmente anticipi di qualche giorno il prelievo per il dosaggio Dell INR.
Ma non vedo motivo di preoccupazione
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dr. Cecchini, La ringrazio per la velocita' della risposta. Lei mi ha salvato la giornata. Specifico: prendo il Plavix ed il Coumadin insieme ad altri 5 farmaci peche' il 18 luglio ho avuto una ischemia alla coronaria circonflessa. I medici dell'ospedale mi hanno spiegato che dalla coronarografia era emerso che le altre coronarie erano ectasianti (o similare parola) e quindi era necessario il Coumadin che io in un primo momento mi sono rifiutata di fare salvo poi essere convinta da mio figlio. Ed adesso dopo alcune settimane di esami di inr ravvicinati sono passata a controlli di 11 giorni tutto in accordo con il mio medico che mi segue. Ma non creda che mi sia rassegnata QUESTO FARMACO cosi' volubile e che non ti cambia la vita anche nel mangiare. Speriamo che qualche farmaco nuovo venga presto a sostituirlo. Ops.. Mi scusi la lungaggine ma quando scrivo mi faccio prendere la mano. Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le leggende sulle verdure e Coumadin sono appunto leggende, o per meglio dire le restrizioni dietetiche non hanno senso. La terapia con Coumadin è efficace quando l INR viene mantenuto attorno a 2,5. Se al paziente piace mangiare le verdure lo può fare tranquillamente, occorre solo che il Medico aumenti eventualmente di poco il dosaggio del farmaco onde fronteggiare un maggior apporto di vitamina K. Quindi mangi le verdure che vuole.
Per ciò che concerne i nuovi anticoagulanti orali ( dabigatran, rivaroxiban, etc) due puntualizzazioni. La loro indicazione sara solo nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e pertanto lei non rientrerebbe in questa serie di pazienti, a meno che non sia fibrillante. Vi è inoltre il problema notevole della mancanza di antidoti che invece il Coumadin non presenta, dal momento che bastano pochi mg di vit K per neutralizzarle l effetto.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dr. Cecchini la ringrazio e per l'ultima cosa le faccio due domande 1) se prendere lo psylliogel almeno 2,30 lontano dai farmaci va bene oppure interferisce con essi. 2) io abito a Cascina e 2 settimane fa' sono stata da un cardiologo per il controllo ma questo medico non mi e' piaciuto neanche un po'. Scontroso e sbrigativo. Quindi vorrei venire da lei. Mi vorrebbe dare le coordinate per prendere un appuntamento? Grazie e saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Sito di medicitalia non e' fatto per per questo.
Puo' comunque trovare tutto sul mio profilo di questo sito
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cecchini Io soffro di colon irritabile accertato con colonscopia totale risultata negativa fatta 5 anni e mezzo fa'. E' da ieri che ho dei dolori spastici in pancia. Di solito prendevo ilo debridat (trimebutina maleato) ma adesso non so' se posso prenderla con tutti quei farmaci che prendo per il cuore. E guardacaso oggi e' la vigilia di Natale e non trovi nessuno (a parte la guardia medica) che ti dia un consiglio. Spero in Lei Saluti e Auguri
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puyo' assumere tranquillamente il Debridat
arrivederci