Prolasso mitrale

Buonasera,
a mio padre è stato diagnosticato il prolasso della mitrale. Volevo capire se possiamo definirla una malattia, la gravità della stessa e se, rispetto ad altri, mio padre ha una possibilità maggiore di avere un infarto o complicazioni varie.
Sarebbe necessario anche per me effettuare un ecocardiogramma o è sufficiente l'elettrocardiogramma?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La diagnosi di prolasso della mitrale e' una diagnosi Ecocardiografica. Non ha senso parlare di prolasso mitralico senza una ecografia.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Naturalmente mio padre ha effettuato l'ecocardiogramma ma volevo capirne la gravità e capire se dovrei effettuare anche io questo controllo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha effettuato l'ecocardiogramma (il che non era chiaro dal suo primo post) dall'esame si hanno notizie circa l'entita' del prolasso e della eventuale insufficienza valvolare.
Riporti l'esito dell'ecocardiogramma in modo che io possa esserle di maggiore aiuto.
Arrivederci