Soffio funzionale sistolico mesocardico

Buonasera, allora 2 anni fa mentre giocavo a pallone il mio prof di ed. fisica mi ha fatto fermare perchè avevo i battiti troppo accelerati. Dopo una settimana ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo ed ecocardiogramma è il risultato è il seguente: Soffio funzionale mesocardico ritmo sinusale a -100- B/min. conduzione AV nei limiti, alterazioni non aspecifiche della polarizzazione. A distanza di un anno ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzoè il risultato è questo: ritmo sinusale con aritmia sinusale, moderata deviazione assiale destra, PA iniziale e finale 140/70 mmhg, non battiti extrasistolici ripetitivi, non segni di stasi alle basi polmonari, MV fisiologico, pause cardiache: soffio sistolico udibile soprattutto alla punta. ritmo sinusale, fc 65 bpm conduzione av normale, normale depolarizzazione atriale e ventricolare, non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, e obbiettività negatia per compromissione patologiche. Questo è a riposo. Sotto sforzo: wattmax: 100 FCmax:163 PASmax:140, angor: assente, tratto ST: non alterazioni significative, aritmie:assenti turbe di conduzione:assente motivo arresto esaurimento muscolare, conclusioni: negativo per sintomi e segni ecgrafici di ischemia da sforzo, non aritmie parametri emodinamici allo sforzo nella norma. Allora io quando ho fatto questi test avevo 17 e 18 anni, ora ho quasi 19 anni sono 190 cm e peso 66-67 kg, ora sono in attesa di un controllo, e vorrei avere, se è possibile, una vostra considerazione sul fatto, perchè essendo molto ansioso mi creo dei "problemi" che non esistono e mi fisso sul fatto che facendo una partita a pallone da un momento all'altro possa morire come è successo ad alcuni calciatori negli ultimi anni.
Grazie in anticipo per una vostra eventuale risposta, buona serata!!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto riporta le sue preoccupazioni non sono giustificate. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Va bene La ringrazio, buona giornata!