Miocardiopatia ipertrofica a trasmissione familiare

Salve,
Mio padre ha una cardiomiopatia ipertrofica settale ostruttiva, riscontrata all'età di 40 anni ( ora ne ha 61), eppure da ragazzo ha fatto carriera militare, ha praticato calcio e nessuno ha mai riscontrato tale patologia.
Per tale motivo io, che ho 23 anni, pratico ogni 2/3 anni uno screening cardiologico completo, per accertare la non presenza della stessa patologia, vista che tale patologia è a trasmissione familiare.
Volevo sapere, ad oggi che ho un cuore sanissimo, quante probabilità ho ancora di poter contrarre tale malattia, visto che a mio padre è stata riscontrata in tarda età.
Grazie in anticipo e buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Essendo una malattia congenita, non c'e' possibilita' che lei la "contragga".
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ogni quanto lei consiglia di praticare comunque un screening cardiaco completo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
da cio che lei scrive ha gia fatto tutti gli accertamenti necessari per escludere una simile patologia
ai tranquillizzi
arrivederci