Insufficenza aortica

buongiorno ho una bimba di 6 anni ieri o fatto una visita cardiologica e gli anno diagnosticato insufficienza aortica di lievissima entita,ottimo compenso emodinamico !e una cosa che peggiora?mi devo preoccupare?grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi sembra francamente un po' strano che con una semplice visita possano aver diagnosticato un' insufficienza aortica, soprattutto in una bimba di 6 anni.
Se hanno sentito un soffio diastolico da rigurgito, a quell'età sarebbe MOLTO più probabile un' insufficienza della valvola polmonare (che peraltro -se lieve- è fisiologica, nel senso che è presente praticamente in tutte le persone).
Per dire se il soffio dipende all' aorta o dalla polmonare bisogna fare un ecocardiogramma.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
andando dalla pediatra e stato sentito un soffio il cardiologo a fatto la visita elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed a riscontrato valvola aortica con tre distinte cuspidi,cuspide non coronarica lievementa ispessita ed associato minimo rigurgito!grazie in anticipo
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Allora l' ha vista con l' ecocardiogramma. Va bene. Un minimo rigurgito non crea problemi, ma farei un controllo tra 2-3 anni per vedere se c'è un' evoluzione.