Dolore sternale e retrosternale

Buonasera carissimi dottori,purtroppo l'ansia ha preso anche il mio fratellino più piccolo,ha 14 anni e anche lui ha paura di un infarto ed è depresso,mi stà assillando che devo fare un consulto su medicitalia perché vuole essere sicuro che non ha niente. In poche parole dice di avere i sintomi simili all'infarto,e quindi gli vengono questi dolori da lui descritti: Tachicardia o bradicardia,dolore al TORACE,dolore allo STERNO e dice anche RETROSTERNALE cioè dietro la schiena tra le due scapole,dolore alle scapole,dolori alla schiena,dolori al collo,MANCANZA D'ARIA,formicolii di 1 secondo alla mano,freddo,sensazione che stia per SUDARE ma non SUDA. Vi ho messo in maiuscolo le parti dove teme,cioè dove si sà che là può essere infarto,poi dice che sente un senso di svenimento,gli pesa al torace e si sente che sta per morire ed ha il senso di sbandamento,io ho molta paura perché non voglio che mio fratello stia come me,infatti ieri mattina ha fatto un'elettrocardiogramma ma non si tranquillizza,ha i dolori simili all'infarto... Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce sono tipici dell attacco di panico, occor che i suoi genitori siano informati e che lo , a loro volta avvertano il pediatra.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la sua risposta,ma vorrei sapere una cosa per tranquillizzarlo: Ha problemi cardiaci? Si può morire di infarto a 14 anni?... Attendo una risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che si puo morire di morte improvvisa a 14 anni, molto raramente di infarto.
Arrivederci