Pressione al petto

Gent.mo Dottore,
da un po’ di tempo avverto una pressione (non saprei come meglio rendere l'idea) all’altezza del cuore, sia durante la giornata ma anche durante la notte. Ho 39 anni e, a parte dei mal di testa piuttosto frequenti - soprattutto quando sono stanco, e a parte una diverticolite, non ho particolari problemi di salute.
Sicuramente ho intenzione di effettuare una visita presso un Cardiologo che riceve in un ambulatorio del mio paese, ma nel frattempo desidererei ricevere un suo parere: quale potrebbe essere la causa del mio disturbo? Un esame del sangue o un elettrocardiogramma potrebbero essere sufficienti a capire l’origine del problema? Se no, quale esame specifico secondo lei dovrei effettuare? Escluderei colpi di freddo in quanto queste sensazioni di pressione in un punto del petto si verificano anche in condizioni in cui sono a risposo / al caldo.
La ringrazio fin d’ora per la sua attenzione e cortese risposta.
Saluti, Marco.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe essere dovuto ad un problema esofageo....ma occorre comunque escludere una causa cardiaca. Faccia la visita programmata perchè il suo cardiologo deciderà se è il caso di fare un test da sforzo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica