Lettura holter dinamico

Buon giorno
ho già chiesto un consulto circa un mesetto fa a causa di problemi di aritmie.
Volevo un consulto sul referto di un holter dinamico ritirato questa mattina che mi ha un po' spaventato.Solo che il mio cardiologo non è reperibile fino a lunedì.
Di seguito:
frequenza min. 57 BPM
frequenza max. 117 BPM
med. 81 BPM

eventi ventricolari :
bev 80
coppie 3
triplette 0
salve 0
VE/minuto max 6 batt

eventi sopraventricolari :
bevs 84
coppie 3
salve tachi SV : 1
più lunga : 3 batt. alle 11:56
Freq. max : 153 BPM alle 11:56
SVE/minuto max 7 batt.

salve Bradicardia : 4
più lunga 10 batt. alle 05:58
Freq. minima 43 BPM

L' esame mette in evidenza frequenti bev singoli poliformi.Non aritmie ventricolari complesse.Si segnalano anche rari bevs prevalentemente singoli ed una unica breve salve di 5 battiti alle h 11,56.
non aritmie ipercinetiche sopraventricolari sostenute
non pause significative
non BAV , arrest sinusali o tiurbe della conduzione sen-atriale
durante le ore notturne si registrano episodi di bradicardia sinusale con periodi di aritmia respiratori fasica.

Le cose che un po' mi preoccupano sono le extrasistole ventricolari poliformi che da quello che ho letto un po' in giro non sono tanto benigne.Inoltre anche la salve di tachicardia sopraventricolare mi fa venire ansia.
Infine volevo sapere è grave la aritmia respiratoria fasica?
Finisco dicendo che ho già eseguito un ecocardigramma dove mi è stato detto che il mio cuore è morfofunzionalmente normale .Secondo il vostro parere esperto devo fare ulteriori accertamenti.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I dati che Lei riporta sono abbastanza confusi e non omogenei: ad esempio si parla di "frequenti bev" (ma sarebbero solo 80), "isolati" (ma risulterebbero 3 coppie), salve più lunga 3 battiti (ma sembra siano 5), eccetera eccetera.
Se è difficile esprimere un giudizio su di un esame che non si può osservare di persona, quando vi sono evidenti discrepanze fra quanto rilevato dalla lettura automatica del tracciato e quanto riportato nelle conclusioni l'impresa è addirittura impossibile.
E' pertanto necessario sottoporre l'intero esame ad un collega cardiologo che possa valutarlo con cognizione di causa, ma nel contempo mi sento di tranquillizzarLa sulla benignità di quanto riscontrato.
Quindi può aspettare senza timore il ritorno del Suo cardiologo di fiducia il prossimo lunedì.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per il suo veloce interessamento.In effetti anche io sono rimasta perplessa da tale lettura poichè non è il primo holter che faccio.
Scusi l' insistenza ma la lettura del responso finale mi ha lasciato un bel po' di ansia, proprio per il fatto che io queste fastidiosissime extra le sento molto spesso e mi fanno agitare parecchio.
Specifico che sono una donna di 34 anni e sto passando un periodo di forte stress.
Mi sono documentate parecchio relativamente alle aritmie ( forse troppo) e ora vivo un po' nel panico.
Lei crede quindi che queste veb poliforme non possano essere dannose se il mio cuore è sano.Ribadisco che a luglio ho fatto un ecocardiogramma che non ha riscontrato nulla di rilevante.Secondo lei basta ad escludere cardiopatie ?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il numero obiettivamente molto esiguo di BEV (80) ed il fatto che si presentino in forma singola sono di per sè rassicuranti circa l'assenza di possibilità di aritmie minacciose. La dizione "polimorfi" non spiega granchè (quante forme? con che copula?), nè deve preoccupare.
Per questo Le raccomandavo di far esaminare "de visu" l'esame al Suo cardiologo di fiducia che potrà rassicurarLa definitivamente, appena sarà disponibile.
P.S. Circa l'aritmia respiratoria fasica, si tratta di un fenomeno del tutto fisiologico e clinicamente insignificante.
Cordiali saluti