Metaprololo e caduta capelli

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto in merito ad un recente fenomeno di caduta e diradamento de capelli che ho osservato negli ultimi mesi (sto facendo al momento esami specialisti, per es tiroide, ovaie, per un chiarimento). Tuttavia ho letto di recente che i betabloccanti, tra cui il metaprololo, sono tra le cause più note di perdita dei capelli. Ho iniziato ad assumere seloken a 23 anni (mezza pastiglia), per problemi di ipertensione. Poi l'ho sospesa intorno ai 29 anni, per diversi anni in concomitanza di una gravidanza. Dallo scorso anno, dopo visita specialistica nefrologica, ho iniziato ad assumere i
1 capsula di losartan al dì e, da un paio di settimane per tachicardia, un quarto di metaprololo. Vorrei innanzitutto avere una conferma sulla correlazione tra betabloccanti e caduta deu capelli (tenendo conto dei miei dosaggi che credo siano minimi) e sul rischio di aumento di perdita dei capitoli cin l'attuale terapia. Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che il metoprololo dia caduta dei capelli, anche se non è un effetto collaterale frequente....ma se così dovesse essere alla sospensione del farmaco dovrebbe risolversi il problema.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica