Qtc "lungo" dopo Cipralex

Salve
Mi chiamo Barbara ho 39 anni peso 56 kg per 1.59 cm. Soffro da parecchi anni di Ansia e attacchi di panico in passato (7 anni fa ) sono stata per 2 anni in cura con Cipralex poi interrotta con consenso del medico . Sono mediamente sportiva pratico Equitazione a livello anche agonistico e mi sottopongo periodicamente a vista medico sportiva sempre con esito positivo. Nell'ultimo periodo a seguito di un lutto famigliare e problemi di lavoro l'ansia è tornata e il mio psichiatra ha consigliato la ripresa di Cipralex . Ho iniziato a prenderlo per 4gg quando il medico di base (visto i parecchi casi famigliari di infarto) ha consigliato di sospendere il farmaco e fare visita cardiologica. Di cui riporto i risultati:

Frequenza 91, Intervallo PR 126ms, Durata QRS 92, QT/QTC 370/455 ms, Assi P-R-T 76-40-34 Anormalità aspecifiche di ST ECG Anormale.
ECG con alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione e QTC "lungo"
Riferisce un evento artitmico (14 anni fa) con sospetto di fibrillazione atriale (inzio brusco cessazione progressiva con poliuria) non confermato da ECG (fatto quando l'evento era già passato).

Il cardiologo mi ha prescritto tutta una serie di esami holter 48h - test da sforzo esame del sangue e ecocardiodoppler.
Mi ha consigliato di aspettare 20-25gg per eseguire tutti i test per essere sicuri che il cipralex fosse stato smaltito dal corpo. Il cardiologo ha imputato il QTC lungo o borderline all'uso di cipralex .
Mi domandavo è possibile che con solo 4 gg di trattamento a dose iniziale mezza compressa il QTC si sia già allungato ??? Non mi ha detto di sospendere sport o altro .
Il medico di base invece si è molto agitato intimandomi lo stop totale allo sport e visto l'aumento dell'ansia, che mi porta in caso di attacco di panico l'aumento del battito cardiaco l'uso di Xanax 3 volte al giorno a 0.50 a dose e in caso di attacco di panico di prenderne un'ulteriore pastiglia da 1mg. e di non agitarmi per nessun motivo.
Ora dire ad una persona ansiosa di non agitarsi non è molto utile ...
Vorrei quindi un vostro parere un pò perchè l'attesa di questi 25 gg mi sta mandando un pò in crisi il mio caso è così grave sono veramente così a rischio??? E' possibile che il cipralex abbia causato tutto questo e se no cosa può essere ???

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cipralex può allungare il tratto QT e quando questo accade il farmaco va sospeso imperativamente.
Il dosaggio di Xanax prescritto è da cavalli ( scusi il gioco di parole dato che lei pratica equitazione) .sono certo che lo psichiatra potra trovarle farmaci migliori per il suo panico.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso