Sbalzi di pressione

salve dottori volevo un consulto su un problema presente da due settimane. stamattina verso le 10 mi sono sono provato la pressione ed era 130/ 95 poi provandola verso mezzogiorno si era abbassata a 120/80....oggi pomeriggio ero seduto sul divano e il tempo di alzarmi e sedermi la pressione era 155/103, poi provandomela di continuo per 5 minuti è scesa a 125/ 84. sono un ragazzo molto ansioso che si preoccupa subito infatti appena ho visto la pressione alta ho preso 30 gocce di biancospino( che prendo già da mesi ormai). oggi mi sono provato la pressione secondo me troppe volte ma ogni volta che mi muovo anche solo per fare due metri è sempre sopra i 140 la massima e 90 la minima. secondo voi da cosa puo' dipendere? è normale? sono molto preoccupato. cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Dovrebbe innanzitutto tranquillizzarsi e iniziare a misurare la pressione in diversi momenti della giornata in condizioni di riposo e tranquillità, ad esempio dopo essere rimasto seduto per almeno 5-10 minuti.
Dovrebbe poi annotare i valori riscontrati ed eventualmente mostrarli al suo medico curante oppure ad un cardiologo.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore della veloce risposta...diciamo che la pressione la provo appena mi siedo e oggi appunto ho visto la massima a 160 e la minima a 103 mi sono spaventato. però dopo 10 minuti era normale... oggi mi sono provato la pressione una trentina di volte secondo me e all'inizio era sempre alta poi pian piano si abbassava. ma secondo lei è normale che anche dopo un minimo sforzo la pressione sia cosi' alta? da cosa possono dipendere questi sbalzi? cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Come le ho detto per avere dei corretti riferimenti dovrebbe misurare la pressione a riposo ed in condizioni di tranquillità.

Cordiali saluti
Alessandro Durante