Cardiopalmo

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni che conduce una vita sana. Ultimamente ho la percezione del mio battito cardiaco più accentuata del solito che dura anche giorni (tale, a volte, da non riuscire a dormire), in alcuni casi associata a brividi e respiro corto. Ho avuto negli ultimi anni anche problemi di digestione (ho preso per alcuni periodi integratori/farmaci per il reflusso), potrebbero quindi le due situazioni essere fra loro connesse?
Nei momenti in cui ho le palpitazioni non mi sento in grado di fare attività fisica (presumo sia più un blocco mentale) e sembra che anche una semplice passeggiata possa accentuare il problema.
Lo so che magari queste situazioni possono essere connesse anche ad ansia e/o stress, ma vorrei chiedere un consiglio su come affrontare il problema e se è possibile continuare tranquillamente a fare attività fisica.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
è molto probabile che abbia accentrata la sua attenzione sul cuore, che dunque è diventato il centro delle sue attenzioni.
Sicuramente una MRGE può essere un trigger che scatena il "cardiopalmo".

Le consiglio di riferire questi sintomi al suo curante e valutare il consiglio di effettuare un Holter ECG/24h in modo da registrare per una giornata la sua attività cardiaca e un Ecocardiogramma colodoppler.
La certezza che il suo cuore è sano interromperà un circolo vizioso - ansia - palpitazioni ansia - che finirebbe per limitare la sua vita.

Se vuole mi faccia sapere.

Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Caldarola,
La ringrazio molto per la risposta. Ultimamente non ho avuto occasione di andare dal mio medico curante, quindi appena possibile andrò a riferire i miei problemi.
Saluti.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Saluti a Lei.