Ecg da sforzo. quando necessario?

salve volevo chiedervi se un ecg da sforzo è un esame da fare assieme al classico ecg e all'ECOcardiogramma oppure se bastano solo l'eco e l'ecg a riposo per stare tranquilli.

chiedo perché leggo spesso che quello sottosforzo viene prescritto a parte anche con esiti negativi dei due esami prima citati ma il mio cardiologo non me lo ha mai prescritto.

gli esiti dell'eco e dell'ecg a riposo per fortuna non riportavano nulla di anomalo ma sto passando una fase ansiosa e se volevo sapere se è consigliato come test specie se volessi iniziare attività fisica

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un ECG da sforzo dovrebbe essere obbligatorio prima di iniziare un'attività' fisica come quella sportiva. Purtroppo non lo e', stupidamente.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso