Cardiopatia e disfunzione erettile

Salve,
ho 48 anni ed una severa cardiopatia dilatativa del ventricolo sx, assumo triatec, laxix, sotalolo e mexitilina. La mia patologia si manifesta più con aritmie che con sintomi da scompenso, ho anche impiantato un defibrillatore biventricolare La pressione oscilla tla max tra i 90 /100 (l'estate anche 80 ) e la min 50/60
Ultimamente ho anche questo problema di disfunzione erettile che non so se è dovuta ai farmaco o alla patologia o ad entrambe.
Ho escluso a priori i farmaci orali (Viagra o altro ) ma mi chiedevo se posso utilizzare dei farmaci ad uso locale (creme o pomate ) e se c' è qualcosa che può aiutarmi vista la mia età.
Grazie e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molti dei farmaci che assume possono indurre deficit erettivo.
Non conosco la sua EF calcolata, dal momento che questa e' importante per valutare la opportunità di terapia con sildenafil e taladafil.
Attualmente vengono anche prescritte gocce endouretrali di prostglandine per risolvere il problema di DE.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se per EF intende la frazione di eiezione questa è molto bassa, tra il 18 ed il 20 %.
Eventualmente le gocce potrei usarle ?
Grazie e saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A mio avviso si, ma ovviamente deve chiedere un parere ai Colleghi CArdiologi che l'hanno in cura.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio .
Saluto