Familiarità cardiopatie ipertensive

Salve Dottori, qual'è la probabilità che mia madre di 50 anni, sviluppi una cardiopatia, come suo padre, sua sorella e fratello e sua madre?
È un pensiero che mi sovviene spesso, e ho molta paura che possa contrarre determinate patologie. Inoltre, circa un mese fa, sua mamma, nonché mia nonna, è morta a causa di shock cardiogeno, ed era affetta da una cardiopatia scleroipertensiva. Da questo evento, seppure molto doloroso, mia madre è sempre stanca e spossata.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vede la medicina non e' una scienza esatta.
CArdiopatia scleroipertensiva e' un termine che non significa niente.
Occorre avere a disposizione il refeto di una ecografia ed i valori medi delle misurazioni della pressione arteriosa.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso