cardiopatia ipertensiva

Buonasera dottori chiedo un consulto per mio padre 58 anni. Due mesi fa' ha avuto una crisi ipertensiva con 210 con 110 e 119 di battito cardiaco. Da allora e' in terapia dal cardiologo con diagnosi di cardiopatia ipertensiva r curato con zanipril 20 mg /10 mg un volta la mattina e zanedip 10 mg una volta la sera. Cosi' la pressione si e' normalizzata. Come mai pero' il battito cardiaco supera quasi sempre i 90 battiti al minuto? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
perche uno dei due farmaci é un calcio antagonista con effetti vasodilatatore che ha come effefto collaterale la tachicardia
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta. Ma questo effetto indesiderato di tachicardia può essere pericoloso per il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non particolarmente, ma lo segnali al suo medico
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta. Per togliere questo effetto indesiderato cosa so potrebbe fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
cambiare farmaco, per esempio
arrivderci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma se gli ace inibitori senza il calcio antagonista non riescono si far scendere come si fa a togliere il calcioantagonista. Eliminando il calcio antagonista scomparirebbe l'effetto indesiderato della tachicardia ma aumenterebbe la pressione perche l'ace inibitore senza calcioantagonista non ce la fa a far scendere la pressione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ci son altri farmaci a parte i calcio antagonisti... E ci sono anche calcio antagonisti che non tachicardia amo. Il suo cardiologo lo sa perfettamente
Arrivederci

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
ok grazie