2049 extrasistole ventricolari

Salve Sono un ragazzo di 31 anni e da due anni soffro di nausee e frequenti extrasistole. Sono sempre stato sportivo e giocavo a pallanuoto in serie A. Mi è stato diagnosticato un reflusso con grastrite cronica superficiale che ora non sto curando perchè aspetto consulto con gastroenterologo. A causa di giramenti di testa e forti nausee sono stato ricoverato 15 giorni per accertamenti. l'holter ecg ha evidenziato 6900 extrasistoli ventricolari.Sono positivo al Tilt Test, ed ho i vestiboli che lavorano male in maniera cronica( risultato dell'esame vestibolare) I medici hanno detto che poteva derivare dallo stress perche mia moglie stava per partorie ed io stavo in ospedale, e mi hanno dimesso con il consiglio di ripeterlo a 30 giorni. L'ho ripetuto ed è risultato :
Ventricolari:
2049 singole
40 Coppie
0 Salve
0 tot battiti salve insomma tutto 0 il resto

Sopraventricolari con almeno 30% prematurita
4 singoli
1 coppia e il resto tutto 0

Commenti : Ritmo sinusale (fc media 74bpm) frequesnti BEV, anche in coppia, Rari BESV, con una coppia. Non pause. non modificazioni significative del tratto ST-T. Non alterazioniECG in corrispondenza del sintomo "dolori lombari" indicato dal paziente.

Il giorno dell'holter avevo una forte infiammazione lombare e la sera mi è venuta una febbretta a 37,7 che poi la mattina è scomparsa.

mi sento sempre come qualche cosa in gola e a volte quando mi sdraio dal lato sinistro sento le extrtasistole e il battito a sinistra appena sotto le costole.... e mi sento sempre debole e spesso faccio difficoltà a fare dei respiri profondi e affanno a fare le cose. cosa ne pensa dottore che esami mi consiglia? Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Più che altri esami, le consiglio una visita cardiologica.

Sarà il cardiologo che -dopo aver raccolto un' anamnesi più competa che include non solo quello che lei spontaneamente riferisce ma anche delle domande specifiche, visto un ECG, fatto un esame obiettivo- deciderà se e quali altri esami fare!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Aggiungo che ho fatto un tampone faringeo:
Streptococco alfa-emolitico
Stafilococco aureus
lo streptococco puo dare origini a tutte queste extrasistoli se non curato nel tampo?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, stia tranquillo! Lo streptococco non dà tachicardia!

La febbre sì.
[#4]
dopo
Utente
Neanche nel tempo? Perche leggevo che poteva dare endocarditi e cose del genere. Allora mi preoccupavo. Grazie del consulto dottoressa.
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Probabilmente lei si riferisce al Reumatismo Articolare Acuto (RAA) che è una possibile conseguenza dell' infezione da Streptococco beta-emolitico e che può causare endocarditi e a-a lungo termine- valvulopatie (soprattutto mitraliche).
In realtà le conseguenze cardiache di questo infezione -che erano abbastanza frequenti ancora negli anni '50 e '60- da anni non si osservano praticamente più nei paesi occidentali.
E anche in passato solo una minoranza dei bambini con l'infezione sviluoppava la malattia.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa dopo 3 anni ho importanti novità... Sono andato all'ospedale Umberto primo di Roma, per un dolore lombare, nausea e valuto creatinina a 2.7.
Mi prescrivono rocefin endovena per un'infezione ai reni. Passa una Cardiologa di reparto perché riferisco che nel 2016 ho avuto un'episodio di FA parossistica con frequenza a 280 non cardiovertito farmacologicamente. Questa dottoressa, a distanza di 20 minuti, mi fa 3 ECG e decide di ricoverarmi in cardiologia, dato che la mia condizione richiedeva un ricovero per via dei reni. Mi ricovera per alcune onde T allungate (credo ora non sono sicuro) che poi tornavano apposto da sole. Mi fanno 3 ecocardio, molti ECG e una risonanza magnetica al cuore. La risonanza evidenzia delle cripte ventricolari e un'angioma del soma D8, una falda di versamento pericardico (scollamento massimo di 7mm.). Cosí il professore ipotizza un miocardio non compatto. Diagnosi confermata con una ventricolografia e una coronarografia con biopsia ventricolare. Dopo i risultati istologici arriva la diagnosi : miocardio del ventricolo sinistro non compatto... Il tutto svolto in 23 giorni... sono uscito il 13 giugno scorso con terapia : pantorc cumadin, cardicor. La domanda che volevo farle è : ora ho febbre a 39 sono andato dalla guardia medica e mi ha dato un'antibiotico per una bronchite, ho una tachicardia cmq sotto i 100 battiti, ma quello che mi infastidisce sono delle extrasistole molto frequenti che senza febbre da quando ero uscito non avevo avuto.... È normale soprattutto da sdraiato che ci siamo visti lo stato influenzale e la febbre ? La biopsia puó portare a distanza di un mese extrasistole ventricolari ? Perchè sono molto fastidiose. Poi da dopo la vebtricolografia ho sempre giramenti di testa, ma all'ospedale mi hanno detto che non ci sono problemi, e comunque ho fissato un controllo il 19 luglio ad un mese dalla dimissione. Grazie in anticipo per la risposta.