Possibile che holter e test da sforzo non abbiano evidenziato eventuali problemi di angina

Salve,
ho 35 e ho già scritto nei giorni scorsi perchè mi è stata diagnosticata un'ipertrofia al ventricolo destro.
Premetto che in 35 anni di vita non ho mai accusato particolari sintomi.
Da quando ho saputo di avere questa ipertrofia invece ho iniziato ad avvertire dolori al torace, in particolare alla bocca dello stomaco, leggermente spostati sulla destra.
In seguito alla diagnosi per ipetrofia ho effettuato sia un Holter che un test da sforzo che sono risultati negativi per aritmie e anche per eventi anginosi.
Sottolineo inoltre che il dolore si fa vivo in genere nelle prime ore del pomeriggio e scompare la sera. In questi giorni, su permesso del mio medico curante, ho continuato a svolgere una moderata attività fisica, ma il dolore non mi sembra in relazione diretta con lo sforzo fisico.
Possibile che tutto questo derivi solo da uno stato ansioso? Possibile che Holter e test da sforzo non abbiano evidenziato eventuali problemi di angina pectoris? C'è un modo certo per verificare se si tratta effettivamente di sintomi della mia patologia o meno? Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
il solo fatto che non ha mai accusato alcun sintomo sino a quando non le è stato parlato di queste alterazioni a carico del ventricolo destro, depone per una non diretta correlazione tra sintomi e quadro cardiaco.
La negatività dell'Holter e del test da sforzo non permette ancora di escludere la displasia aritmogena del ventricolo destro, che se ad uno stato ancora latente potrebbe anche non dare alcun sintomo. Pertanto le consiglio di effettuare, com consigliatole, la risonanza magnetica, esame in grado di dirimere i dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta. Le rubo solo un'altra consulenza. All'altezza della bocca dello stomaco e della prima costola destra avverto dolore (forse meglio dire fastidio) anche se premo con le mani. Può essere sintomatico anche nel caso di un problema cardiaco? Grazie e scusi ancora per l'abuso della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
se il dolore é continuo difficilmente é di origine cardiaca, ancor più se aumenta premendo con le mani