Informazioni su emicolectomia

in data 18 09 2009 sono stata operata di diverticoli,emicolectomia sin. vorrei sapere come mai mi trovo con due tagli nell addome,uno tipo cesareo,e uno lungo tutto l'addome,io pensavo che ne occorresse solo uno.per quanto tempo dovrò indossare la cintura postoperaroria?grazie,del bel servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe sapere se è stata operata in urgenza o in elezione e se la diagnosi preoperatoria era chiara o meno. In alcuni casi infatti l'incisione chirurgica viene effettuata in un modo ma poi le condizioni locali della malattia riscontrata non permettono di eseguire l'intervento in assoluta sicurezza, per cui si è costretti ad ampliare o variare l'incisione cutanea. La cosa più importante tuttavia rimane sempre la risoluzione della malattia iniziale.
Le indicazioni all'uso di cinture post-operatorie è molto discusso e variano da chirurgo a chirurgo. Quando vengono prescritte se ne consiglia l'uso per almeno due mesi ed ogniqualvolta si eseguono degli sforzi addominali.
Per maggiori chiarimenti comunque le sue domande andrebbero poste al collega che ha eseguito l'intervento.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
il mio intervento è stato eseguito in elezione,vorrei anche chiedere se è normale avere dolori pos operatori dopo 20 giorni,preciso che sono sopportabili,e molte volte mi accorgo che dipendono dalla posizione che assumo.in questo periodo sto assumendo poca verdura,e ciò non aiuta il mio intestino,usando ,il lattulosio creo problemi?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
se i dolori sono collegati alla posizione assunta probabilmente sono di origine muscolare causati dall'approccio chirurgico. In questo caso solo il tempo, consolidando la cicatrice chirurgica, li potrà debellare.
L'utilizzo di farmaci deve essere attentamente valutato caso per caso e non può essere prescritto via internet. Quello che invece può fare è fare movimento fisico e bere molta acqua (2-2,5 lt/die), per facilitare il transito intestinale.
In caso di persistenza dei sintomi tuttavia non esiti a farsi visitare dal collega chirurgo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
il lattulosio mi è stato presritto da chirurgo,ma io ho cercato di non abusarne,quindi misarebbe utile un suo consiglio.riguardo al movimento fisico ,cosa mi consiglia tenendo conto che sono passate quasi 3 settimane dall'intevento.grazie
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Lunghe passeggiate con progressivi allungamenti dei percorsi. Ginnastica e tra circa due mesi nuoto.

Cordiali saluti