Aderenze addominali

come faccio a capire se,in seguito ad un intervento piuttosto invasivo, mi si sono create le aderenze??in prossimità della cicatrice sopra le costole mi si è creata una pallina interna...potrebbe essere quella???ci può essere un correlazione tra eccessivo gonfiore addominale e aderenze???oltre al gonfiore creato da qualsiasi cosa io mangi,nella parte dove sono stata operata sono più gonfia,in prossimità degli addominali mi è stato detto che resterò cosi perchè è stato tagliato il muscolo,m anche la parte sotto accanto all'ombellico potrebbe restare cosi??grazie!!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
non vi è possibilità di valutare con il semplice esame esterno dell'addome la eventuale formazione di aderenze viscerali post-operatorie, la cui presenza viene generalmente denunciata, a distanza da un intervento chirurgico, da alterazioni della canalizzazione intestinale.
Altra cosa sono gli esiti cicatriziali della laparotomia, cui Lei si riferisce, e che non siamo in grado di valutare a distanza.
Per quanto riguarda "gonfiori" e "muscoli tagliati" occorrerebbero maggiori dettagli sul tipo di intervento subito e sul tipo di incisione praticata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
mi scuso,ha ragione...sono stata piuttosto vaga!!!sono molto pratica di questo sito,cè un modo per raccontarle privatamente la mia situazione??anticipatamente la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
ho letto le condizioni del sito e ho accurato che non è possibile chiedere consulti privati..pochi mesi fa ho subito un intervento di resezione,mi è stata fatta un incisione che parte dall'altezza dello sterno e arriva fino sotto l'ombelico..l'altra parte da poco sopra l'ombelico,mi percorre le costole fino ad arrivare sulla parte alta del torace, accanto al seno destro ...il tutto con sutura intradermica.
per quanto riguarda le aderenze posso avere qualche informazione più dettagliata?prettamente ho problemi di stitichezza e vorrei capire dopo quando dovrebbe iniziare a scattare l'allarme di un eventuale problema dovuto ad esse(nel caso in cui mi scaricassi regolarmente o con diarrea posso stare tranquilla?).
inoltre ho letto che da ciò potrei anche diventare infertile e la cosa mi preoccupa un pò..
cè qualcosa che posso fare per prevenirle??dovrei limitare l'attività sportiva(soprattutto addominali)?speravo che dopo l'intervento sarei tornata come prima ma invece non è cosi e vorrei essere preparata ad eventuali complicanze...la ringrazio!!