Calcoli alla colicisti e operabilità

Salve, sono un paziente di 48 a. leggermente sovrappeso, cui è stata diagnosticata una colangite per alcune coliche epatobiliari con estesa dolorabilità epatica.
Dagli esami effettuati è emersa la presenza di 4 calcoli biliari di 3 mm, non opaci, mentre dalle analisi ematiche è risultato un aumento delle transaminasi (428 GOT e 830 GPT) e un notevolissimo incremento delle GammaGT (1881). Nonostante il quadro clinico si sia del tutto normalizzato, almeno a livello sintomatico, il medico curante ritiene necessario l'intervento chirurgico.
Volevo sapere, cortesemente, se Voi ritenete opportuno detto intervento.
Vi ossequio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che gli esami ematologici così alterati siano stati causati dal passaggio di un calcolo dalla colecisti al coledoco. Pertanto è indispensabile un controllo mediante colangio RM della situazionale coledocica, un controllo degli esami ematologici. Quindi è certamente consigliabile l'intervento chirurgico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio caldamente, anche se la risposta non era quella che volevo sentire.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,sarebbe utile sapere anche i valori della bilirubinemia totale e frazionata e se all'ecografia e'stata valutato il calibro delle vie biliari.Se è' stato itterico e per quanto tempo.Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
dopo
Utente
Lieve aumento della bilirubinemia totale (1,59), come pure della bilirubinemia indiretta (1,41); normale la bilirubinemia diretta. Non sono mai stato itterico. Il calibro delle vie biliari è normale.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, come le è stato già detto dalla collega Rossi credo che l'indicazione chirurgica sia assoluta, eseguendo preliminarmente una colangio RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Caro Felice,non ritieni strano un incremento così' notevole delle sole transaminasi e gammaGT senza un evidenza di ostruzione biliare ? Non ritieni opportuna una valutazione epatologica?Non credo che un'anestesia generale sia da proporre in questa fase.Epatopatie satelliti sono più' frequenti in colecistiti acute.
Saluti Lucio