Entero tac

Buon giorno,

A causa di una severa anemia ,ancora priva di causa apparente,dovrò sottoprmi a un' entero-tac.Volevo sapere in cosa consiste,se può essere utile nel mio caso e se può avere controindicazioni elevate vista la mia età.Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una TAC del piccolo intestino e non ha controindicazioni alla sua età. Viene eseguito somministrando del mezzo di contratso per bocca e per via endoveosa e utilizzando delle radiazioni a basso dosaggio. L'esame è rivolto alla ricerca della causa della sua anemia.
Ha già effettuato gastroscopia e colonscopia?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie mille per la sua risposta;ho già eseguito entrambi gli esami e sono risultati negativi,oltre a questi ho effettuato i test sul sangue occulto orafecale e anche quello è risultato negativo.Purtroppo questa anemia mi ha fatto scendere a 6.8 il valore di emoglobina in questo mese ,nel maggio scorso inoltre il valore è sceso a 4.9 e sono stata ricoverata per 10 giorni.
Spero che almeno questo esame mi aiuti a scoprire la causa del problema perchè non riesco più a stare in queste condizioni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è stata presa in considerazione l'enteroscopia con videocapsula, utile per la diagnosi di lesioni mucose causa di sanguinamento, e che, usualmente, segue una gastroscopia e colonscopia negative ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Si ,stiamo valutando in questi giorni tale possibilità.Ma è possibile che queste lesioni mucose mi portino ad un valore così basso di HB?Mi sono dimenticata di specificare che il valore di ferritina è 1,e che tutti gli altri valori riguardanti l' emocromo sono di molto al di sotto della norma,(Ematocrito 24 ,MCV 66 Globuli Rossi 3.21) mentre le altre proteine (Ca ,K,B12 e folati )sono nella norma.
Grazie mille per il suo aiuto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccole lesioni vascolari (angectasie) possono essere in grado di determinare un sanguinamento continuo ed importante. E tali lesioni possono essere viste dalla videocapsula e non dalla entero TAC.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosi consigli,le farò sapere gli esiti delgli esami.
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Saluti