Problema sensibilità indice

Gentili Medici,

circa 8 giorni fa mi sono procurata un brutto taglio alla mano destra (sul palmo) e un taglietto sul lato dell'indice della mano sinistra. Sulla ferita sul palmo mi hanno applicato colla ed effettivamente si sta rimarginando. Per il piccolo taglietto sull'indice il medico non ha fatto nulla a parte disinfettarlo, dicendo che non era nulla di importante. Il problema è che l'indice è a chiazze nero, come se ci fossero ematomi, e non ho la sensibilità in una parte limitata del dito, precisamente da dove finisce l'unghia fino a metà dito, e solo al lato. Non riesco a scrivere correttamente (sono mancina) perchè quando la penna preme sul lato sento come delle scosse fastidiose. Non ho invece problemi a muovere l'indice. Questo è un problema che dovrebbe risolversi da solo magari quando si assorbono gli ematomi oppure si tratta di una lesione del nervo o comunque di una questione più seria? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente si tratta di un problema a uno dei 2 nervi collaterali digitali (mi sembra di capire quello del lato radiale).

Bisogna capire se il danno è temporaneo o no (interruzione anatomica): in questo secondo caso, va fatto un intervento per riparare il nervo.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale