Lesione nervo radiale

Salve, sono un 25enne che a causa di due ferite da taglio all'avambraccio sx, in regione epicondiloidea e al terzo medio reg. dorsale ha subito una lesione del ramo motore del radiale e una lesione parziale dell'estensore delle dita e del pronatore rotondo. Dato che dall' EMG risultava solo una lesione del nervo alla'altezza del gomito mi hanno solamente suturato la fascia muscolare al terzo medio. Ora dopo 3 mesi dall'incidente (ho fatto 2 mesi di fisioterapia : elettrostimolazione , taping e mobilitazione) riesco ad estendere abbastanza bene il polso, questo però tende ad alzarsi sempre verso l'interno e la parte esterna ancora non risponde come dovrebbe, mentre ancora non riesco ad alzare le dita.

Sò che il decorso per riprendere la funzionalità è lungo (6-8 mesi) ma volevo sapere se dopo i 3 mesi era normale cheil polso risponde in quel modo mentre la risposta delle dita ancora non arriva.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il nervo radiale non è stato riparato (mi sembra di capire) non credo proprio che ci sarà un recupero dell'estensione di polso e dita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto da piu medici che dato che è una lesione e il tessuto nervoso non è interrotto del tutto, il nervo riesce a rigenerarsi da solo!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il nervo si ripara ma non può farlo se c'è stata un'interruzione delle fibre.

Bisognerebbe sapere se il chirurgo ha fatto una neurorrafia o ha riparato mediante un tubulo.
[#4]
dopo
Utente
Nulla di tutto questo perchè dalla EMG risultava solo una lesione e non un interruzione totale
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se è certo che non c'è stata interruzione del nervo, lentamente dovrebbe recuperare il movimento: 3 mesi non sono molti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.