Cisti tendinea (base anulare destro)

Salve,
in circa un anno si è ingrandita alla base dell'anulare destro (quasi esattamente all'attaccatura del dito col palmo) una pallina che ora è dura e fissa, dolorante solo quando urta. Può crescere ancora? E' da operare?
Un ortopedico da me consultato mi ha sconsigliato l'intervento perché troppo vicino al tendine.
Un chirurgo plastico invece mi ha consigliato di operare subito.
Qual è la sua opinione in merito?
Aspettando una risposta, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il fatto che il ganglio sinoviale sia vicino al tendine è un fatto scontato, è nella sua natura....non per questo non va operato.

Visto che le dà fastidio, direi che l'intervento è anzi opportuno.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale