Brachidattilia

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono affetta da brachidattilia poichè l'anulare ed il mignolo della mano sinistra sono molto più corti rispetto alle altre dita. Vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche intervento per risolvere il problema. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Decisamente si,
occorre valutare inanzitutto se la diminuzione della lunghezza delle dita sia dovuta a un accorciamento dei metacarpi.
In questo caso si può effettuare una osteotomia (si taglia l'osso), si applica un fissatore per metacarpo e attraverso la tecnica dell'ascensore si può provare ad aumentare la lunghezza.
L'intervento ha un esito positivo quanto più precoce è l'età del paziente.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva, purtroppo l'osteotomia non è possibile effettuarla poichè l'osso del mignolo è troppo piccolo e mi hanno detto che potrebbe non risanarsi più. Grazie ancora.