3 dita semi amputate

incidente con attrezzo da taglio a lama circolare 2°/3°/4° dito interessati, mancanza ossea e tutti i sistemi recisi(vene,tendini ecc.) 60 giorni di degenza con vaste necrosi alle dita interessate(lato palmo) 3 interventi per innesti(il 4° con integra) e toilettatura ma nenche l'acqua santa funzionava, finalmente la luce. 4° intervento tranne il medio che presenta necrosi del tendine esposto, brutto e sfilacciato come un elastico allungato.
si forma un buco che con il 5° intervento finalmente si chiude, sento al tatto il tendine o quello che ne rimane sotto pelle, fa un male cane. vengo dimesso e seguo le terapie x ambulatorio ma il 4° dito(anulare) dopo la rimozione dei 2 fili kirschner piano piano si deforma e si piega (verso il 3°) ma per l'ospedale è tutto a posto le ferite sono chiuse.
Mi consigliano la fisioterapia (3 dita rigide) ma anche qui problemi... dopo 2 mesi nessun risultato e insensibilità totale. risonanza x i tendini.. i tessuti molli, nella ricrescita hanno bloccati i tendini. Dopo 6 mesi dal fattaccio mi ritrovo una mano inutilizzabile, le dita sono al loro posto ma inutilizzabili( almeno per il momento).
Cerco di parlare con diversi medici x trovare 1 soluzione ma, a quanto pare,è talmente seria la mia situazione che nessuno mi da ascolto, risposte vaghe o insoddisfacenti.
finalmente un fisiatra mi dice che conviene rinunciare ad ulteriori interventi x il momento, cicatrici su cicatrici possono solo peggiorare la situazione. Riassumendo:
Il 3° melo sono giocato per via del tendine che sarà sicuramente andato, le toilettature sono arrivate all'osso lasciandolo esposto. Il 4°, che si era staccato totalmente tranne una piccolissima porzione di pelle nel dorso del dito,anche lui poverino è da buttare, manca quasi 1cm d'osso e senza sostegno si è piegato notevolmente, ma l'indice che mi è indispensabile, anche x tenere una semplice forchetta, lo vorrei recuperare visto che si è rimarginato abbastanza bene ha solo il tendine bloccato(aderenza la chiamano). Senza documentazione penso vi sarà difficile darmi 1 consiglio ma se mi dite come posso rimediare e magari sperare!
Non vi nascondo che semplicemente fare la barba è diventato un dramma, quindi sono determinato a prendere x buona qualunque soluzione per recuperare almeno il 2° dito, il + importante.
ps. Mi hanno sconsigliato di forzare la piegatura del dito, ma se non lo faccio ritorna ad irrigidirsi e fa un male cane oltre al fatto che (non so se è vero) potrebbe diventare permanente. cosa mi consiglia?
per inviare file cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

come lei stesso accennava, solo con un'accurata visita si potrebbe darle un consiglio serio.

Posso però dirle con certezza che ora è il momento di fare gli esercizi e eliminare la rigidità articolare residua; solo dopo aver recuperato tutto il movimento attivo e passivo possibile, con le cicatrici morbide ed elastiche, si potrà fare un bilancio corretto e decidere cosa fare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale