Manina con due dita unite

Salve Dottori,
vorrei un consiglio da Voi; la mia nipotina (di poco più di un mese) è nata con il dito mignolo assente e il medio e l'anulare uniti ma con le unghie separate. Si potrà intervenire chirurgicamente?se sì a che età? quali esami saranno necessari e sarà possibile impiantare una protesi?
Grazie mille,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

andrebbe fatta una valutazione radiografica, per capire come è la situazione scheletrica, ma aspetterei un'età più opportuna, non certo adesso.

In seguito, l'unione delle due dita (sindattilia) potrà essere risolta se c'è, come probabile, un diverso asse scheletrico per le due dita.

Circa l'agenesia del mignolo, se c'è un abbozzo di prima falange, in futuro potrà essere utilizzata una protesi estetica, ma se esso manca del tutto, no.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottori,
dalla radiografia emerge un' agenesia ulnare per cui è assente l'ossicino sia dell'anulare che del mignolo; i genitori hanno consultato due diversi specialisti che hanno avuto la medesima posizione sulla tecnica chirurgica ma per il decorso post-operatorio adotterebbero diverse soluzioni;mentre il primo dottore prevede una fisioterapia di un paio di mesi, il secondo dottore prevede un bendaggio con tutor di notte e bagni della manina in acqua e sale. Quale delle due strade sarebbe meglio percorrere??
Grazie mille, gentili dottori!!!!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Più o meno è la stessa cosa.