Farmaco ragadi

Buongiorno,
ho partorito a Luglio e un mese dopo il parto si è presentata una dolorosa ragade anale per la cura della quale il mio medico mi ha prescritto i lavaggi con Anonet e la pomata Proctosoll. Ora, la mia perplessità deriva dal fatto che nel foglietto illustrativo la pomata Proctosoll viene indicata come antiemmorroidale e ne viene sconsigliato l'uso in presenza di lesioni. La ragade, se non ho capito male, è una lacerazione per cui le mucose sono danneggiate. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ragione. Credo sia necessaria una rivalutazione specialistica per una eventuale modifica di terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta,
ho già provveduto a fissare un appuntamento con un proctologo.
La saluto, Barbara Murgia
[#3]
dopo
Utente
Buongiono, dopo il mio secondo parto il problema delle ragadi si è presentato nuovamente accompagnato dalle emorroidi, la mia ginecologa mi ha preiscritto il reparil exin in compresse, tre al dì per 20 gg, ma leggo che questo farmaco non può essere utilizzato in allattamento. Vorrei avere il suo parere, la ringrazio
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, il farmaco per via sistemica può avere controindicazioni nell'allattamento. Le consiglirei pertanto l'uso dei dilatatori eventualmente associato a piccole dosi LOCALI di creme a base di nitroglicerina per mitigare lo spasmo della muscolatura sfinterica. Per quanto riguarda il problema emorroidario cerchi di migliorare la consistenza delle feci rendendole morbide . Potrà ottenere ciò aumentando l'idratazione e facendo uso di fibra.

Dr. Roberto Rossi

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno,
le ricordo che indicazioni terapeutiche soprattutto di tipo farmacologico sono compito esclusivo del medico che la segue e visita personalmente.
Sarebbe inoltre utile una valutazione proctologica per una definizione del problema ed eventuali consigli terapeutici. Auguri!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi,
scrivo nuovamente per il problema delle emorroidi. Fino ad ora ho seguito le indicazioni della mia ginecologa senza alcun risultato (reparil exin compresse per ben 20gg). Il mio medico di famiglia dopo aver definito il farmaco inadeguato e anche incompatibile con l'allattamento, ha deciso di sostituirlo con Arvenum 500 compresse (2pranzo+2cena per due giorni per poi passare a 1+1per 5giorni) chiedendomi di interrompere per due giorni l'allattamento al seno, ovviamente continuando ad mantenere il latte con l'aiuto del tiralatte.
Io prima di iniziare la terapia ho voluto assicurarmi che mio figlio gradisse il latte artificiale, ma purtroppo non ne vuole proprio sentire, chiude ermeticamente la bocca, per questo motivo non ho iniziato la terapia. Poichè ho la sfortuna di avere sempre problemi quando i medici di famiglia (sia di base che pediatri) sono in ferie vorrei chiedervi se posso prendere comunque il farmaco, magari con dosi ridotte e allo stesso tempo allattare.