Che tipo di radiografia devo effettuare per verificare se somo effettivamente affetto da

Gentile Staff di Medicitalia,
Il mio quesito (in realtà le domande sono varie) è il seguente: che tipo di radiografia devo effettuare per verificare se somo effettivamente affetto da ginecomastia "vera"?È possibile effettuarla da privato in modo da non aver bisogno dell'impegnativa del medico? Quali sono i costi? L'operazione è ancora passata dal SSN?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve fare prima una ecografia.

Se si tratta di ginecomastìa VERA l'intervento è possibile
eseguirlo con il SSN

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. È possibile, quindi, che alla mia età (ho ventuno anni) possa regredire spontaneamente?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dallo "stadio", ma è possibile. Faccia una visita endocrinologica.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sottolineare la domanda relativa all'ecografia da privato senza impegnativa. È possibile?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In che senso scusi.
Da privato può fare ciò che vuole.
[#6]
dopo
Utente
Perchè so che per l'ecografia solitamente è necessaria l'impegnativa del proprio medico, ma vorrei evitare questo passaggio.