Preparazione pre-operatoria

Buonasera Dottori,
tra due giorni dovrò sottopormi ad un intervento di asportazione di una cisti ovarica di circa 5cm in laparoscopia.
devo presentarmi domani e l'intervento avverrà dopodomani mattina.
sul foglietto della preparazione pre-operatoria c'è scritto che la sera prima del ricovero devo effettuare due clisteri.
ma mi chiedo: devo farli stasera o domani sera (sera prima dell'intervento) li in ospedale?
Non è molto chiaro e ho paura di sbagliare (oltre che dell'intervento in sè, ma questa è un'altra cosa!)
Grazie per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se si ricovera domani in mattinata il clistere lo eseguirà in serata in ospedale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com