Ernia inguinale e stipsi

Salve a tutti, scrivo qui per mio padre, che ha 81 anni ed è in scompenso cardiaco. Ma il problema non è questo. Gli è fuoriuscita un'ernia inguinale, che il medico però ha rimesso in sede. Lui adesso non ha più dolore, ciò che mi preoccupa però è che sono ben 19 giorni che ha la stipsi.
Allora io mi chiedo: questa stipsi può essere una complicazione dell'ernia?
Dato che ho letto che una delle complicazioni è appunto che le feci posso finire dov'è l'ernia.

(Scusate il mio linguaggio semplice ma almeno vado dritto al sodo).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stipsi non é una complicanza dell'ernia a meno che non ci sia un blocco intestinale da incarceramento dell'ernia. Suo padre ha dolori addominali ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)