Stipsi e gonfiore dopo appendicectomia laparoscopica

Buonasera
In data 18. 03.
2021 ho eseguito un’appendicectomia laparoscopica, e oggi 20. 03. 2021 sono stata dimessa.
Tutto regolare, decorso postoperatorio regolare, il primo giorno tanto dolore ma il giorno dopo sono riuscita a stare senza antidolorifici.
Vi scrivo per un consulto. Avendo programmato l’intervento, da sabato 13. 03.
2021 il chirurgo mi aveva prescritto una dieta leggera e in bianco per non irritare l’appendice ulteriormente.
Vado in bagno domenica 14, da lì il nulla.
Avevo chiesto al chirurgo se fosse il caso di prendere qualche lassativo (mercoledì ancora non ero andata in bagno e per me era molto strano) prima dell’intervento e mi aveva detto di stare tranquilla.
Il punto è questo.
Io capisco che l’intervento blocchi la peristalsi, e so che tutti gli antidolorifici (morfina, toradol e paracetamolo) che mi hanno somministrato non aiutano l’intestino, ma io non vado in bagno da quasi una settimana so che ho mangiato poco, il giorno dell’intervento ho digiunato e il giorno dopo ho praticamente assunto solo liquidi, però mi sento molto costipata.
In piu ho l’aria nella pancia che fatica ad uscire, i punti tirano il chirurgo non vuole farmi prendere nulla per andare in bagno e dice che tutto si sbloccherà naturalmente, ma sono tanti giorni che sto così ora che posso mangiare di nuovo faccio fatica perché mi sento costipata.
Voi cosa ne pensate?

P.
s. mi fido molto di questo chirurgo, davvero è molto bravo, ma questa cosa dei lassativi mi sta lasciando perplessa...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, può sicuramente fare un clistere, poi cerchi di bere almeno 2 litri di acqua al dì ed abbia una dieta comunque completa anche di frutta e verdura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Sto cercando di bere e di mangiare in modo sano, ma volevo evitare i clisteri essendo una ragazza giovane anche il mio chirurgo non si è mostrato molto favorevole. Non avendo mai avuto problemi di stitichezza volevo chiedere se potessi assumere qualcosa di blando che potesse aiutarmi ad andare di corpo.
Una seconda domanda..è normale avere dolore ai punti? Sono stata operata solo due giorni fa e stare in piedi/seduta mi causa tanto dolore
Ho anche dei dolori alla spalla..è collegato?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si il dolore alla spalla ci sta con la laparoscopia, in farmacia esistono dei clisteri già preparati, se non riesce sinceramente è un aiuto, se le feci sono nel retto, si può fare senza nessun particolare problema in un adulto indipendentemente dall’età .
Ma segua comunque le indicazioni del suo medico che è lo specialista che la conosce di più.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore
Non le nascondo che questa situazione mi stia provando psicologicamente
Non riesco a stare serena, a mangiare
Ho paura costantemente..
Non so più come fare, volevo evitare il clistere ad ogni costo
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
E allora abbia pazienza e si aiuti con l’alimentazione.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho provato con la supposta ma niente, il dottore mi ha consigliato un microclisma da fare in casa ma non ci riesco
Sono terrorizzata. Da pranzo non ho mangiato altro e ho un terribile sapore in bocca. Se non lo faccio ho paura di finire all’ospedale per un blocco intestinale
Sono frenata da questo sapore che ho in bocca. Cosa può essere? Ho pianto tutto il pomeriggio per questa situazione, sono davvero esausta.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Adesso il suo problema è l’ansia quindi faccia il clistere lassativi o vada in ps. Disperarsi non serve a nulla peggiora solo il problema.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per informarla dopo l’ultima visita dalla dottoressa
Dopo aver fatto il clistere a casa sono riuscita a sbloccare l’intestino, ma davvero poco, nel senso che tutta l’acqua inserita l’ho espulsa e ho eliminato poche feci. Sono andata dalla dottoressa, ero super preoccupata, che mi ha toccato l’addome e mi ha detto che la parte sinistra è occupata dalle feci, mentre a destra sono libera e non presento alcuna occlusione intestinale. Mi ha detto che la stitichezza ci sta e che potrebbe persistere per via dell’anestesia, ma di non angosciarmi e di mangiare (mi ha consigliato anche alcuni alimenti indicati) che il mio intestino si sbloccherà da solo, e che I giorni trascorsi (di cui alcuni dove non ho mangiato nulla) non sono un problema!
Mi ha detto di bere molto, e lì è colpa mia perché non bevo mai e le feci sono dure, anche perché il sangue deve essere fluido dopo tutte le flebo di antidolorifici.
In compenso mi sento stremata e stanchissima mi na detto che sono in ipoglicemia e di tirare su gli zuccheri
Le volevo chiedere una cosa. Dopo il clistere e dopo aver iniziato a bere sento costanti gorgoglìi nella pancia, e mi faccio suggestionare sono un qualcosa di serio?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No è tutto normale e curi l’ansia soprattutto perché potrebbe diventare con il tempo il problema più importante.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione, sono in cura con uno psicologo proprio per curare questo mio problema dell’ansia che proprio mi perseguita. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato dottor Sforza! Il sapore dolceamaro che ho in bocca secomdo lei è collegabile ancora agli antidolorifici che mi hanno dato e a tutti i farmaci?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si stia tranquilla, pensi ad altro ed abbia più fiducia in ciò che le viene detto, non sia ipocondriaca.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ha ragione! Saluti e grazie mille!
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le scrivo per dirle che finalmente sono riuscita a sbloccarmi
È normale avere le feci liquide?
Approfitto per chiederle un consiglio riguardo al ciclo. Soffro da tantissimi anni di dismenorrea, nonostante io non abbia cisti ovariche e le visite ginecologiche siano sempre nella norma. Il primo giorno di ciclo a volte mi ritrovo a letto senza forze e molto spossata secondo lei conta la giovane età?
Saluti!
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È tutto normale.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se le riscrivo
Volevo chiederle una cosa. Ho iniziato a bere e mangiare normalmente (ovviamente seguendo la dieta prescritta mi dal dottore) e anche a scaricarmi regolarmente. Le volevo chiedere questa cosa: ogni volta che compio un movimento (alzarmi dal letto, sedermi, chinarmi), sento come un qualcosa che inizia ad ondeggiarmi nella pancia, come se ci fosse molta acqua. Questo mi capita anche a digiuno magari la mattina, ma urino regolarmente. Cosa potrebbe essere?
I movimenti intestinali li sento e sono molto molto frequenti, ma questa specie di bolla nella Pancia non l’avevo mai sentita (e ho anche dei dolori intercostali)
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se le riscrivo
Volevo chiederle una cosa. Ho iniziato a bere e mangiare normalmente (ovviamente seguendo la dieta prescritta mi dal dottore) e anche a scaricarmi regolarmente. Le volevo chiedere questa cosa: ogni volta che compio un movimento (alzarmi dal letto, sedermi, chinarmi), sento come un qualcosa che inizia ad ondeggiarmi nella pancia, come se ci fosse molta acqua. Questo mi capita anche a digiuno magari la mattina, ma urino regolarmente. Cosa potrebbe essere?
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È tutto normale se le funzioni quotidiane si sono regolarizzate non si chieda il perché di un fenomeno che non rappresenta nulla di patologico, cerchi di interrompere questo circuito dannoso per la sua serenità e si distragga pensando e facendo altro e soprattutto, per un carattere come il suo, non vada a scavare il perché di alcuni sintomi su internet.
Saluti