Mutanda elastica nel post operatorio di ernia inguinale

Buingiorno; mi hanno operato in laparoscopia di ernia inguinale bilaterale (adiposa) giovedì scorso 18 ottobre, alle dimissioni mi sono state consigliate le mutande elastiche per 30 giorni.
Il problema è che non riesco proprio a portarle, mi stringono troppo ed avendo avuto vari problemi di stipsi in questi giorni con gonfiore e malessere intestinale, ed avendo anche una minzione frequente, la costrizione della mutanda non la so gestire.
Per il resto cammino, faccio le scale, non riesco tanto a stare sdraiato, sui fianchi soprattutto, anche seduto è un po critica.
In piedi sto bene.
Ho ancora dolori nelle zone operate durante i piegamenti e sento che ci sono dei dolori ancora, ma sopportabili.

È così grave non portare la mutanda elastica?
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
No non è grave, e non c'è certo "Medicina Basata sull'Evidenza" per quanto attiene la pratica di indossarle. E' una pratica diffusa in Italia ma poco diffusa, ad esempio, nei Paesi Anglosassoni. Sarebbe tuttavia opportuno che informasse il chirurgo della sua scelta.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx