Sublussassione mandibolare e osso mandibolare più corto

Gentili dottori, ho 24 anni e vi scrivo in merito ad un problema che è sorto nell'ultimo anno, a seguito di forti dolori all'orecchio destro mi sono recata dall'otorino il quale però mi ha detto che l'orecchio era sano e che probabilmente il problema era la mandibola, mi sono così recata dal dentista che mi ha trovato una sublussazione della mandibola (ero arrivata al punto che aprire la bocca era molto doloroso e non riuscivo a masticare) e mi ha prescritto una visita odontotecnica. L'odontotecnico mi ha trovato la causa della sublussazione, nei denti dell'arcata superiore che si sono ristretti verso l'interno quindi non combaciavano bene con quelli dell'arcata superiore per cui mi ha impiantato un apparecchio per 3 mesi per sistemarli, ha inoltre accertato che la mia mandibola è asimmetrica, un osso mandibolare (il destro) è più corto dell'altro...ora vi scrivo perchè sono preoccupata in quanto ho forti dolori all'orecchio destro e ho notato che la zona destra intorno all'orecchio scricchiola se la tocco o muovo l'orecchio cosa che non succede nell'orecchio sinistro, il medico di base non ha voluto prescrivermi visite dicendo che è l'odontotecnico che se ne occupa, ma sinceramente sono preoccupata, ho 24 anni e non voglio che la cosa peggiori...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che ci sia un equivoco in quanto l'odontotecnico non fa nulla in bocca al paziente ma costruisce gli apparecchi o le protesi per cui penso le sia stata consigliata una visita dall'ortodonzista e comunque anche in questo caso l'indicazione non è esatta in quanto la dovrebbe visitare un collega esperto in gnatologia che si occupa di articolazione temporo- mandibolare ed equilibri muscolari sì da risolverle i problemi che attualmente lei ha e, solo dopo, si può pensare al trattamento ortodontico.
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto al mio medico una visita da uno specialista e non mi aiuta dicendo che l'odontotecnico è la persona adatta al mio problema...lei potrebbe consigliarmi un medico gnatologo della mia provincia MODENA? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'odontotecnico è colui che costruisce gli apparecchi e le protesi dentarie su indicazione del medico odontoiatra, come l'ottico gli occhiali per l'oculista, così l'odontotecnico per il dentista
lei ha bisogno di uno gnatologo, mi sembra proprio strano che il suo curante insista su questo argomento, eventualmente riferisca lo stesso paragone che ho fatto io
purtroppo non siamo autorizzati a dare indicazioni via mail in questo portale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, oggi proverò a tornare dal medico e a spiegarle la questione. Grazie mille