Idrocele comunicante

Gentili dottori,
mio figlio di 3 anni presenta da sempre idrocele (oggi 7 mmc vairiabili) a destra, il chirurgo pediatra di fiducia, che lo conosce dalla nascita, dice di aspettare ancora ed eventualmente l'intervento si farà superati i 5 anni. Vorrei chiedere che probabilità ci sono nella esperienza clinica che possa risolversi spontaneamente e fino ache età si potrà attendere se le cose rimanessero così contenute.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
L'idrocele di solito se si risolve si risolve nel primo anno di vita. Speranzosi tutti tendiamo ad aspettare fino ai 2 anni e mezzo 3 prima di intervenire, anche se le probabilità che guarisca dopo l'anno tendono a scendere drasticamente. Certo è che se le dimensioni dell'idrocele restano contenute si può aspettare senza problemi.
La riflessione finale che poi porta all'intervento(salvo nei casi di idrocele lievissimo) è quella che prima o poi andrà corretto. La scelta resta dunque da concordare caso per caso in base a scelte familiari e condizioni psicofisiche del bimbo.
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Zamana,
la ringrazio ancora per la sua esaustiva risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Piacere nostro