Costo intervento in libera professione orchidopessi monolaterale e idrocele al controlaterale

A seguito di visita specialistica è emersa la necessità di effettuare, su mio figlio di 2 anni e 9 mesi un intervento di orchidopessi monolaterale + idrocele al controlaterale. Come tutte le madri mi sono allarmata anche se mi viene detto che l'intervento è semplice. Pur non essendo considerato un intervento urgente ho avuto modo di vedere che i protocolli chiedono di intervenire entro il secondo anno di vita e noi saremmo già ampiamente fuori da tale indicazione. I tempi per l'intervento tramite servizio sanitario sono circa di 8 mesi ma non me la sento di attendere tale lasso di tempo che potrebbe, magari si magari no, comportare problemi di fertilità o altro da adulti. Ho richiesto un preventivo per eseguire l'intervento in libera professione e mi è stata chiesta la cifra di 8000 euro, che comunque ho deciso di sborsare a prescindere dal fatto che la trovo molto alta pur non avendo una assicurazione che mi rimborsa le spese. Ritenete che sia possibile un preventivo così, a mio avviso, elevato...oppure sono io che non mi rendo minimamente conto dei costi necessari?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Buonasera,

come suo interlocutore principale in questo thread mi permetto di suggerirLe eventualmente di consultare altre strutture ed altri specialisti ( la sua zona è molto fornita ).

ovvio che per un figlio si faccia qualsiasi cosa, certo è che la cifra di cui sopra, ci sembra elevata, anche se ovviamente dipende da equipe e da strutture.

Ci sappia sempre e comunque a sua completa disposizione per ogni eventuale motivo o chiarimento del caso.

Cordialità e un caloroso in bocca al lupo al nostro giovanotto

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.