Costole sporgenti

Salve sono una ragazza di 19 anni ed ho le costole finali molto sporgenti verso l'esterno, diciamo a "punta". Sono molto visibili e a volte, soprattutto quando faccio degli sforzi o attività fisica, mi fanno male (sembra quasi che pungano). A 16 anni mi sn recata da un ortopedico perchè, secondo il mio medico curante, erano troppo visibili. Lo specialista ha individuato una leggera scoliosi che non necessitava di alcun tipo di intervento e, per quanto riguarda le costole disse che non dipendevano dalla scoliosi ma era il mio aspetto costitutivo e che non si poteva cambiare. Vorrei chiederle se sarebbero possibili interventi di correzione nel mio caso o meno.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente,
così a parole è difficile dare un giudizio definitivo. Di solito ai miei pazienti con problemi funzionali-estetici della parete toracica consiglio di aspettare i 21 anni di eta prima di intervenire chirurgicamente. Bisogna poi valutare con attenzione la tua costituzione fisica determinante per consigliare l'intervento di rimozione della parte sporgente delle ultime coste. L'intervento in se non è complesso, ma attento deve essere lo studio per l'indicazio all'intervento.
Quindi ti consiglio una visita diretta presso un chirurgo toracico di fiducia

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma