Eteroplasia polmonare

Gent.li Dottori,
innanzitutto vi ringrazio infinitamente per le vostre celeri risposte.
La tac-pet a mio papà ha dato questi risultati: Eteroplasia polmonare ad istotipo squamoso localmente avanzata.
Oggi abbiamo avuto l'incontro con il medico della GIVOP e l'esito è stato questo:
..con secondarismo/seconda primitività polmone controlaterale. Il paziente ad oggi in buone condizioni generali ed asintomattico. Proposto al paziente una poli-CT con CBDCA+GEM (CBDCA= 3-4).
Ci ha spiegato che sono una serie di chemioterapie che non provocheranno nè perdite di capelli nè dolori di tomaco.
Da come ho capito (ma sono d'accordo con il medico di risentirci domani per discutere in separata sede)mio papà ha un tumore al polmone (sembra ci sia da 7/8 mesi) e un altro tra i 2 polmoni con linfonodi.
Che aspettative posso avere? Tutto questo può provocare la morte entro breve?
Come può immaginare la tensione e la preoccupazione di una figlia è enorme.
Grazie nuovamente
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

la prognosi di una malattia come quella di suo padre dipende dalla risposta ai farmaci chemioterapici, e pertanto è impossibile fare previsioni adesso.

MI sento di poterle dire che le terapie oncologiche per il tumore del polmone sono al giorno d'oggi molto più efficaci di quanto non fossero alcuni anni fa, sia in termini di sopravvivenza che di qualità di vita, pertanto vi consiglio di intraprendere il trattamento con fiducia, che deve essere rafforzata dalla consapevolezza di essere seguiti da uno dei centri italiani storicamente tra i più attenti ed aggiornati (colgo anzi l'occasione per chiederle di portare i miei saluti a tutti i colleghi del GIVOP, e in particolare, se riuscisse, al Dott.Antonio Santo, coordinatore del progetto).

Rimango a vostra disposizione per ogni vostra necessità futura,

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home